→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Cesare Massini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 113

Brano: [...]ne con i comunisti, Di Vittorio, superate le ultime riserve, vi partecipò e in quello stesso anno aderì al Partito comunista. Chiamato a far parte della Commissione agraria, con Ruggero Grieco promosse la costituzione dell'yAssoc/az/one nazionale dei contadini poveri e ne divenne segretario.

Rieletto deputato nel 1924, verso la fine del 1925 fu arrestato, malgrado l’immunità parlamentare, per la sua attività antifascista. Con lui fu arrestato Cesare Massini. Rilasciato nel giugno 1926, dopo la promulgazione delle leggi eccezionali fasciste del novembre dovette espatriare clandestinamente. Il 7.5.

1927 fu condannato in contumacia dal Tribunale speciale a 12 anni di reclusione.

Nell’emigrazione e in Spagna

Dal 1928 al 1930 risiedette a Mosca e partecipò alla direzione dell’Internazionale contadina. In seguito fu chiamato a Parigi per organiz

113



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 271

Brano: [...] a seguito delle crescenti violenze, fu costretto ad abbandonare la città.

A Roma

Rifugiatosi a Roma, fece parte del Comando militare nazionale di difesa proletaria che, nei giorni della «Marcia su Roma», organizzò la resistenza nei quartieri popolari. Dopo l’avvento del fascismo al potere fu designato, insieme a Vincenzo Gigante (v.), a far parte del riorganizzato Cbmitato direttivo della Federazione comunista romana di cui era segretario Cesare Massini. Nel 1923, divenuto segretario della Federazione, diresse con Gigante e con l’operaio De Nigris, segretario del sindacato, il grande sciopero al quale parteciparono i 18.000 edili della Capitale. Lo sciopero sfociò in una imponente dimostrazione di massa al mercato di piazza Vittorio, indetta contro il carovita e il fascismo, con la partecipazione delle massaie, dei rivenditori e dei cittadini presenti.

Membro del Comitato direttivo (eletto al congresso illegale della Federazione, tenutosi all’inizio del 1923), diresse lo sciopero e le manifestazioni di via Ripetta e di corso Umberto (oggi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 563

Brano: [...] 1922, per sfuggire alle continue vessazioni, da Brindi, si venne a Roma, trovando lavoro' come manovale edile. Avendo condotto alcune vertenze sindacali con particolare perizia, fu eletto nel comitato direttivo della Lega. Più tardi divenne segretario del sindacato provinciale degli edili.

Dopo la marcia su Roma dei fascisti, entrò a far parte del comitato federale del Partito comunista, al quale si era iscritto nel 1921 Si trovò a fianco di Cesare Massini (per breve tempo segretario), Car

io Farini, Pompilio Molinari, Vincenzo Baccalà e altri, come responsa^ bile del lavoro sindacale.

Nella primavera del 1923 diede vita a un comitato di agitazione per dirigere lo sciopero degli edili romani, al quale parteciparono compatti i 18.000 lavoratori della categoria. Lo sciopero sfociò in una grande manifestazione di massa in piazza Vittorio, contro il carovita.

Nel 1924, durante la crisi aventiniana, contribuì all'organizzazione del

lo sciopero antifascista e delle dimostrazioni di via Ripetta e corso Umberto. Ricercato per aver assicurat[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cesare Massini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---socialista <---Arditi del popolo <---antifascista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---leninista <---squadristi <---A.N.P.I. <---Agraria <---Anita Di Vittorio <---Battaglie sindacali <---Carlo Farini <---Comuni nel Trentino <---Congresso di Livorno <---Di Vittorio <---Farmacia <---Giuseppe Caradonna <---Il Comunista <---Il contadino <---Italia libera <---La lotta <---La morte <---La notte <---Marcia su Roma <---Matteo Renato Imbri <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---Pietro Secchia <---Pio IX <---Pompilio Molinari <---Primo Maggio <---Questura di Bari <---Renzetti di Rimini <---Resistenza di Imperia <---Resistenza in Liguria <---S.S. <---Sassi di Imola <---Sette Comuni <---U.S.I. <---Vincenzo Baccalà <---antinterventista <---brigatisti <---collettivista <---colonialismo <---comunisti <---fasciste <---ideologiche <---internazionalisti <---interventisti <---italiane <---italiano <---lista <---mazziniani <---mazziniano <---opportunismo <---paracadutisti <---sindacalismo <---socialismo <---socialisti <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL